Giappone, japan, storia giapponese
giappone japan
   
Home generale
Approffondimenti
Attualita'
Business
Curiosita'
Diritto
Gallerie fotografiche
Libri
Ultime notizie
Varie

giappone, storia giapponese
giappone giapponese
Cultura
storia giapponese

Home Cultura
Temi storici
Castelli - Templi
Città giapponesi
Costume e tradizioni

japan, nihon, giappone, jappone nippon
japan, nippon, giappone, giapponese, cultura giapponese
Comunita'
nihongo, giapponese, giappone, GIAPPONE, jappone, nipponico, sol levante
Blog
Forum
Giochi
Mailing-list
news dal giappone, cultura giapponese, nipponico, sol levante
japan, nippon, giappone, giapponese, cultura giapponese
Contatti
nihongo, giapponese, giappone, GIAPPONE, jappone, nipponico, sol levante

staff
webmaster

japan, nihon, giappone, jappone nippon

benvenuti su JAPPONE.COMgiappone nihon nippon jappone japan
giappone nihon nippon jappone japan

giappone nihon nippon jappone japanPiù di 57 milioni di persone abitano nelle maggiori città giapponesi.


Per una lista delle maggiori città giapponesi, informazioni per ogni città, statistiche e accenni storici visita questa sezione.

Il Giappone ha 11 città con una popolazione superiore a un milione di abitanti. Quasi 100 milioni di giapponesi, il 78 % della popolazione totale del Giappone (127.619.00 nel 2003) abitano in aree urbane.

Tokyo è di gran lunga la maggior città giapponese e ha una popolazione di 8.138.000 (2004) e se calcoliamo l'intera prefettura abbiamo un numero di abitanti che si aggira sui 12 milioni.
Il numero di residenti nella capitale nipponica è maggiore della popolazione delle seguenti tre maggiori città messe insieme (Yokohama, Osaka e Nagoya).
città giapponese - osaka
Vista aerea sul castello di Osaka

Fino al 1868 Tokyo era chiamata Edo; il cambio del nome si decise quando Tokyo divenne la capitale giapponese al posto di Kyoto.
Yokohama ha una popolazione di 3,606,650 abitanti, si trova subito a sud di Tokyo ed è la seconda maggiore città del Giappone. Yokohama ha inoltre il maggior porto nipponico.
Osaka è la terza maggiore città e conta una popolazione di 2.496.000 abitanti. Osaka è il terzo maggior porto giapponese ed è sede di molte industrie manufattiere importanti.
Kyoto è conosciuta al mondo come la città in cui si è firmato il Protocollo di Kyoto (1998). E' stata la capitale del Giappone per oltre 1000 anni finchè il governo fu spostato a Tokyo nel 1868. Kyoto rimane tutt'oggi la capitale religiosa.

Mentre molti degli edifici storici e quartieri sono andati persi a causa di incendi, guerre e sviluppo urbanistico, alcune città e villaggi sono riusciti a preservare quartieri o interi distretti con costruzioni tradizionali.
Molte città si sono sviluppate da città castello dove il feudatario locale risiedeva nel castello situato al centro. I samurai vivevano nei quartieri adiacenti al castello. Ai samurai veniva permesso di costruire elaborate residenze con eleganti case. Tra i distretti samurai meglio preservati abbiamo i distretti samurai di Kakunodate, Hagi e Kanazawa.
Anche la classe dei mercanti vivevno in distretti a loro assegnati. Nonostante si trattava della classe sociale più bassa in Giappone, alcuni di loro erano molto ricchi e benestanti. I distretti per i mercanti sono contraddistinti da vie di negozi e magazzini (kura). Tra i distretti ancora oggigiorno da poter ammirare ci sono quelli di Takayama e Kurashiki.
Tra i vari distretti delle città giapponesi troviamo anche quelli assegnati alle geisha. Questi sono caratterizzati dalle casa da te verde in cui le geisha si esibiscono durante i banchetti. I più belli tra i quartieri delle geisha li troviamo a Kyoto e Kanazawa.

 


 

© ® 2004 - 2009 Tutti i diritti riservati - Jappone.com