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giappone nihon nippon jappone japanIl Miyako Odori - la danza dei ciliegi in fiore

28 aprile 2004 (ultimo aggiornamento 24 aprile 2007)

Gli abitanti di Kyoto erano preoccupati sul fatto che Kyoto vorra' perdere importanza dopo la scelta del nuovo governo di portare la capitale a Tokyo durante la Restaurazione Meiji.
Il governatore di Kyoto Nobuatsu Hase e il suo vice Masanao Makimura fecero di tutto per sviluppare ulteriormente la citta'. Nel 1871 si organizzavano per tenere la prima esposizione giapponese al palazzo imperiale per promuovere l'industria di Kyoto.
Jirouemon Sugiura, rappresentante di Gion Shinbashi e proprietario di Mantei (odierna Ichiriki, una famosa ochaya, sala da te, un posto dove si viene intrattenuti dalle Geiko e dalle Maiko) ricevette una richiesta dal governo prefettuale di Kyoto per organizzare uno spettacolo di danze con Geiko e Maiko per il pubblico.
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Una scena della 132esima edizione (2004)

Con la collaborazione di Yachiyo Inoue, a capo della scuola di danza Kyomai, Sugiura ebbe l'idea per una danza di gruppo basata sulle caratteristiche della danza Kamenoko Odori a Ise Furuichi.
Nel marzo del 1872, come spettacolo secondario alla EXPO, la danza Miyako Odori Jyunicho creata da Masanao Makimura fu esibita con un coro e musicisti in una sala con stupende pareti scorrevoli in una casa chiamata Matsunoya situata a Gion Shinbashi. Questo spettacolo fu l'inizio di Miyako Odori.
Si decise che la danza di Gion Kobu debba essere in esclusiva della scuola Kyomai di Inoue e che nessun'altra scuola deve essere implicata. Questa decisione e' stata rispettata sin da allora con le stesse qualita' e dignita' e si possono ammirare anche ai nostri giorni. Il Miyako Odori puo' essere ammirato nella sua completezza nel solo mese di aprile.

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un kimono usato in una edizione precedente.
L'edizione del 2004 segna la 132esima esibizione. Dopo le scene inspirate al "Genji Monogatari" della 131-esima edizione, il titolo "banchetto primaverile, canzoni di Kyoto, una leggenda della città", lo spettacolo si presenta in una rappresentazione dove i punti salienti sono rappresentati dalla terza, quarta e quinta scena.
In commemorazione alla Ryojin Hisho, una collezione di imayo (canzoni popolari)  di 800 anni fa, la terza scena mostra come l'imperatore Go-Shirakawa (ormai ritirato) si divertiva con imayo nel palazzo chiamato Hojujidono.
La quarta scena e' una danza della pioggia chiamata Yaotome Dengaku. La Miyako Odori la esegue basandosi su antichi documenti di proprieta' del santuario di Kibune. La terza e la quarta scena rappresentano "canzoni di Kyoto" mentre la quinta rappresenta una leggenda della città. Si tratta della storia di un samurai che si scontra con un oni (demone giapponese) femminile. Watanabe No Tsuna lavorava per il suo padrone Minamoto no Raiko, che era famoso per aver ucciso un demone sulla montagna di Oeyama. Un giorno Watanabe No Tsuna ando' al ponte Modoribashi dove incontro' la demone della montagna di Atagoyama. La spinse fino al tempio di Kitano dove le taglio' il suo braccio destro.

Dopo la prima scena di presentazione con le pareti scorrevoli in argento si passa alla seconda scena chiamata "capodanno al santuario Yoshida". Il santuario si trova a Kaguraoka. Si dice che e' un posto del paradiso per fare musica e danzare e che molti dei e dee discendono da questa zona.
La terza scena si chiama "Festa Imayo a Hojujidono". Ci mostra come l'imperatore (ormai ritirato dopo aver abdicato) Go-Shirakawa si divertiva e imparava canzoni popolari eseguite da prostitute e danzatrici di Kyoto.
La quarta scena, "danza della pioggia al santuario Kibune", e' una danza della pioggia a Kibune. Il santuario e' dedicato al dio della pioggia. La danza e' basata su antichi documenti del santuario.
La quinta scena "Modoribashi kijo no hanashi" (la demone del ponte modoribashi) parla di una demone apparsa al ponte di Modoribashi.
Danza autunnale fa parte della sesta scena. Tutte le danzatrici appaiono sul palco con uno sfondo di foglie colorate a Sekisui-in, un tempio del Kozanji. Il tempio e' proprietario di alcuni tesori come antichi dipinti a inchiostro raffiguranti animali come se fossero uomini. Queste pitture, si dice, sono l'origine dei manga giapponesi. Situato nella parte nord di Kyoto, la gente puo' gustarsi i colori delle foglie nel tardo autunno di ogni anno.
La settima scena "panorama invernale nella sala Ninomaru del castello di Nijo" offre la vista sui giardini innevati intravisti dalla sala Ninomaru. Il castello di Nijo fu costruito nel 1603 come centro base per governare Kyoto da Tokugawa Ieyasu, fondatore dello shogunato Tokugawa. Dal 1634 in poi nessun shogun mise mai piu' piede nel castello e nel 1788 il castello brucio' lasciando solo la sala Ninomaru. Dalla sala Ninomaru si intravede il giardino innevato. Si dice che il giardino fu disegnato basandosi una particolare formazione di battaglia creata dal famoso stratega cinese Shokatsu Komei.
"Fiori di ciliegio al parco Maruyama di notte" e' l'ultima scena dello spettacolo. Il parco esiste dal 1886 ed e' il primo parco di Kyoto. Quando il governo Meiji dichiaro' che Buddhismo e Shintoismo devono essere separati, i templi Kanshin-in e Enzan Anyouji donarono terreni al governo.

L'edizione 2007 che ho potuto ammirare ha riconfermato le mie aspettative.
Le otto scene di questa edizione cominciano con il preludio della prima scena e il famoso saluto "Miyako Odori wa Yoiasa". Le geiko e maiko entrano dai lati del teatro per arrivare sul palco dove si trovano i pannelli scorrevoli argentati che rappresentano la stanza di un palazzo nobile dove la danza tradizionale Kyomai veniva presentata durante il periodo Edo.
Ogni scena è una storia indipendente che viene creata ogni anno insieme alle musiche e alle danze.
La seconda scena rappresenta la visita di capodanno al tempio di Shimogamo. Questo tempio è uno dei più antichi e aprezzati di Kyoto.
Commemorando quest'anno il 400-esimo anniversario del castello di Hikone, la terza scena si basa sulle pareti pieghevoli che rappresentano delle scene di Kyoto e dintorni. Create intorno al 1635, sono considerate tra le migliori del suo genere. I cinque personaggi base si staccando dalle pareti per presentare le loro danze.
La quartascena s'intitola "Ammirare le lucciole al fiume Kiyotaki". Il fiume Kiyotaki scende dal monte Atagoyama dove si trova il tempio Atago. Gli dei del tempio prevenivano i fuochi.
La quinta scena rappresenta l'ultima parte della leggenda popolare legata alla principessa Kaguya "Taketori Monogatari" e il suo ritorno sulla luna.
La sesta scena è rappresentata dalle foglie colorate autunnali al tempio Jojakkoji a Sagano. Questo tempio, ma anche l'area circostante, attrae moltagente durante il periodo autunnale.
Nella penultima scena viene rapresentata la pianura di Echigo dove vengono prodotti i chijimi Echigo (crespo di Echigo). La scena è basata su uno scritto di Bokushi Suzuki.

Prima o dopo lo spettacolo e' possibile, con un piccolo sovrapprezzo del biglietto, gustare e partecipare alla cerimonia del te.
Mentre una Geiko prepara il te verde, un'altra porta le tazze ai clienti arrivati in sala. Il piattino, nel quale si trova il dolce che accompagna il te, rimane come ricordo dello spettacolo e puo' essere portato via.
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durante la cerimonia del te

Curiosita': mentre i kimono usati per lo spettacolo cambiano disegno nella parte superiore, la parte inferiore rimane uguale ogni anno.

Edizione 2007:

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A sinistra: All'inizio della stradina che porta al Gionkobu Kaburenjo, il teatro costruito appositamente per la rappresentazione del Miyako Odori.

A destra: l'entrata del teatro con la biglietteria

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miyako odori kyoto A sinistra: una foto dalla quarta scena.  
Cliccare sulla foto per un ingrandimento    

 


 

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