Giappone, japan, storia giapponese
giappone japan
   
Home generale
Approffondimenti
Attualita'
Business
Curiosita'
Diritto
Gallerie fotografiche
Libri
Ultime notizie
Varie

giappone, storia giapponese
giappone giapponese
Cultura
storia giapponese

Home Cultura
Temi storici
Castelli - Templi
Città giapponesi
Costume e tradizioni

japan, nihon, giappone, jappone nippon
japan, nippon, giappone, giapponese, cultura giapponese
Comunita'
nihongo, giapponese, giappone, GIAPPONE, jappone, nipponico, sol levante
Blog
Forum
Giochi
Mailing-list
news dal giappone, cultura giapponese, nipponico, sol levante
japan, nippon, giappone, giapponese, cultura giapponese
Contatti
nihongo, giapponese, giappone, GIAPPONE, jappone, nipponico, sol levante

staff
webmaster

japan, nihon, giappone, jappone nippon

 

Link utili:

Sito ufficiale del tempio
Galleria fotografica

 


benvenuti su JAPPONE.COMgiappone nihon nippon jappone japan
giappone nihon nippon jappone japan

byodoinIzumo Taisha - Izumo Oyashiro

 

Izumo Taisha - Izumo Oyashiro
Izumo Oyashiro

Conosciuto anche  (e oserei dire specialmente) come Izumo-Taisha è il tempio più antico del Giappone. Secondo in importanza solo al ise-jingu dedicato alla Dea del sole Amaterasu Omikami.


Izumo-Taisha è dedicato a Okuninushi-no-okami (chiamato anche Daikoku-sama).

 

Breve storia del tempio Izumo Oyashiro

La regione di Izumo della prefettura di Shimane è conosciuta come il reame degli dei e della mitologia. Questo perchè per tutta Izumo vengono consacrati gli dei dei tempi passati.
Centrale tra tutti questi è quello dedicato a O-kuninushi-no-okami, Izumo Oyashiro.
O-kuninushi-no-okami è conosciuto cpme il "creatore di tutte le cose sotto i cieli".

O-kuninushi-no-okami è il dio di Izumi ed è conosciuto anche come "En-musubi", creatore e arrangiatore delle relazioni. Queste relazioni non sono solo quelle che esistono tra uomo e donna nel matrimonio; queste relazioni sono anche quelle che ci aiutano a crescere in rispettabili adulti, quelle che creano una società serena e aperta, aiutano nella buona fortuna e creano dei sentimenti di fratellanza tra tutti noi.
tuuto questo perchè O-kuninushi-no-okami ha un amore infinito per tutti noi ed aiuta, secondo le credenze, nell'arrangiare tutte queste relazioni.
Siccome O-kuninushi-no-okami ci degna di tanti beni è conosciuto anche con molti altri nomi... ogni nome per rappresentare una virtù diversa.




yakushiji nara

O-kuninushi-no-okami è conosciuto con diversi nomi, uno per ogniuna delle diverse benedizione che porta ai credenti. E' lui che ha fondato il Giappone e lo ha poi reso adeguato per essere abitato.

Dopo avre creato con successo il Giappone egli lo diede a Amaterasu-omikami andando poi in seclusione.
Amaterasu-omikami era lieta dei lavori svolti e dichiarò: "Da ora in poi i miei discendenti saranno presenti nell'amministrazione della nazione. Ti voglio inoltre conferire i poteri di arrangiare relazioni tra la gente di questa nazione. Usa questi poteri per portare loro felicità. Amaterasu-omikami ordinò poi tutti gli altri dei di riunirsi al monte Ugayama per costruire un grande palazzo. Questo grande palazzo è il gran sacrario di Izumo, Izumo Taisha.

Stando a vecchi documenti scritti nell AD 950, l'edificio principale raggiungeva 45 metri di altezza (poco più del Todaiji di Nara) ed era quindi l'edificio più alto del Giappone. La struttura odierna èquella ricostruita nel 1744 e raggiunge 24 metri di altezza.


jappone.com



Come ci si arriva:

Il tempio si trova a 25 minuti di autobus dalla stazione di Izumo-shi.
Il modo migliore per arrivare da Matsue è usando la linea ferroviaria di Ichibata che parte dalla stazione di Shinjiko-Onsen. Dalla stazione centrale di Matsue prendere l'autobus dalla fermata numero 3 e scendere alla stazione di Shinjiko Onsen. Da qui ci si mette circa 60 minuti e bisogna cambiare alla stazione di Kawato per arrivare alla stazione finale di Izumo-Taisha-mae. Il tutto è molto semplice perchè la linea è molto piccola e i treni sono pochi (impossibile sbagliare, ma può risultare comodo ricordare gli ideogrammi kanji di Izumo-Taisha). La corsa singola costa 790 Yen (è possibile acquistare la carta giornaliera per la linea Ichibata per 1500 yen). Per coloro che hanno il JR PASS può risultare più economico usare la linea JR che parte dalla stazione centrale di Matsue (dai 25 ai 40 minuti) fino Izumo-shi e poi prendere l'autobus.

kinkakuji

Sito ufficiale: Sito ufficiale del tempio
Galleria fotografica: Izumo-Taisha


 

© ® 2004 - 2009 Tutti i diritti riservati - Jappone.com