Giappone, japan, storia giapponese
giappone japan
   
Home generale
Approffondimenti
Attualita'
Business
Curiosita'
Diritto
Gallerie fotografiche
Libri
Ultime notizie
Varie

giappone, storia giapponese
giappone giapponese
Cultura
storia giapponese

Home Cultura
Temi storici
Castelli - Templi
Città giapponesi
Costume e tradizioni

japan, nihon, giappone, jappone nippon
japan, nippon, giappone, giapponese, cultura giapponese
Comunita'
nihongo, giapponese, giappone, GIAPPONE, jappone, nipponico, sol levante
Blog
Forum
Giochi
Mailing-list
news dal giappone, cultura giapponese, nipponico, sol levante
japan, nippon, giappone, giapponese, cultura giapponese
Contatti
nihongo, giapponese, giappone, GIAPPONE, jappone, nipponico, sol levante

staff
webmaster

japan, nihon, giappone, jappone nippon

 

Link utili:

Sito ufficiale del tempio
Galleria fotografica

 

Altri link :
Presentazione in Flash

benvenuti su JAPPONE.COMgiappone nihon nippon jappone japan
giappone nihon nippon jappone japan

byodoin Yakushi-ji (Nara) - Tempio di Yakushi

yakushi-ji nara
Yakushi-ji - patrimonio mondiale UNESCO

Yakushi, il buddha della guarigione e della medicina è spesso raffigurato tenendo un piccolo contenitore di medicina nella sua mano sinistra mentre la sua mano destra è nella posizione "mudra", gesto per segnalare "non aver paura".
Quando il buddhismo arrivò nel Giappone nel sesto secolo dalla Corea e dalla Cina, Yakushi era uno dei primi ad arrivare e velocemente fù riverito in tutto il Giappone come un potente dio che può curare sofferenze terrestri.

Breve storia del tempio Yakushi


La costruzione del tempio Yakushi fu pianificata dall'imperatore Temmu nel 680 (settimo secolo) come luogo per pregare per la guarigione di sua moglie l'imperatrice, da una seria malattia. La costruzione nella zona di Asuka, parte sud di Nara, del tempio non fu ancora completata alla morte dell'imperatore.

Durante il lungo periodo per la costruzione l'imeratore Temmu morì e sua moglie salì al trono con il nome Jito. Di fatto, e ironicamente, la costruzione del tempio fu eseguita durante il suo regno. La cerimonia per l'incastronatura del Buddha principale fù tenuta il 697.

L'intero tempio fù completato nel 698 ma nel 710 la capitale fù trasferita nella parte nord di Nara. Yakushi fu spostato nel 718 nel luogo in cui si trova attualmente.


Yakushi-ji fù distrutto da incendi, guerre e disastri naturali diverse volte. Il danno maggiore si ebbe durante la guerra civica del 1528. Al giorno d'oggi solo la trinità Yakushi nel Kondo (Salone centrale), il Sho-kannon nel Toindo (la sala Zen più antica del Giappone; eretta nel 721 e ricostruita nel 1285) e la pagoda orientale rimangono da testimonianza all'aspetto originale.
Yakushi-ji è uno dei sei grandi templi di Nara (Todai-ji, Daian-ji, Yakushi-ji, Saidai-ji, Gango-ji, Horyu-ji e Kofuki-ji) e tempio principale della setta Hosso, la setta buddhista più antica del Giappone.

yakushiji nara


Trinità Yakushi

Le principali immagini nel Kondo, la trinità di Yakushi, consiste nel Yakushi Nyorai e due Bodhisattva attendenti.
Originariamente erano ricoperti in oro ma il grande incendio del 1528 rese le statue l'aspetto odierno, uno smalto nero.

Yakushi Nyorai
(Buddha, Bhaisajyaguru)
Tesoro nazionale del periodo Hakuho (645 - 710) in bronzo e altezza di 255 cm.
La statua fù originariamente ordinata dall'imperatore Temmu nel 680 e completata dall'imperatrice Jito nel 697.
E' il Buddha della guarigione che ha fatto voto di curare i malesseri del corpo e della mente. Per questa ragione era già famoso in Giappone prima del settimo secolo. Viene inoltre adorato per ottenere una lunga vita.
Nonostante Yakushi Nyorai viene generalmente raffigurato con un vasetto di medicina nella mano sinistra, in questo caso non c'è e lui si siede su un contenitore di medicine al posto del piedistallo del loto.



yakushiji nara
clicca l'immagine per un ingrandimento


jappone.com

Nikko Bosatsu (Bodhisatva, Suryaprabha)
Gakko Bosatsu (Bodhisatva, Candraprabha)
Si tratta dei due Bodhisatva attendenti e sono tesori nazionali del periodo Hakuho. Anche essi sono in bronzo e la loro altezza è di 320 cm.
Nikko Bosatsu si trova alla destra e Gakko Bosatsu si trova alla sinistra di Yakushi Nyorai.
Nikko significa luce del sole mentre Gakko significa luce lunare.
Se Yakushi Nyorai è simile ad un medico per corpo e della mente allora si può tranquillamente dire che Nikko e Gakko Bosatsu sono le infermiere (cit. depliant)

Pagoda
definizione: edificio sacro dell'Estremo Oriente, caratterizzato da un numero per lo più dispari di piani, a pianta quadrata o esagonale, di dimensioni via via più ridotte, ciascuno con un tetto a linee curve.
Yakushiji è il primo tempio ad avere una pagoda est e una ovest.

Pagoda est
E' anch'essa un tesoro nazionale, del periodo Hakuho e alta 34 metri.
Questa pagoda miracolosamente sopravvisse l'incendio del 1528 ed è l'unica architettura del periodo Hakuho in Giappone. Questa pagoda a tre piani sembra invece averne sei a causa dei mokoshi (coperture a una sola falda) tra un piano e l'altro della Pagoda.

Pagoda ovest
Sfortunatamente questa pagoda andò distrutta dall'incendio del 1528. Dopo la ricostruzione del Kondo, la pagoda ovest fu ricostruita nel 1980.

Come ci si arriva:

Con la linea Kintetsu uscire alla stazione di Nishinokyo e seguire le indicazioni. Il tempio si trova molto vicino e ci si arriva a piedi in una decina di minuti.
Telefono: 0742-33-6001
apertura: 8:30 - 17:00 / 7 giorni a settimana
entrata: 500 Yen

Altri luoghi da visitare nelle vicinanze: Toshodaiji, tempio fondato nel 759 da Ganjin, un prete cinese che fu invitato in Giappone dall'imperatore per addestrare preti e migliorare il buddhismo giapponese.

kinkakuji

 


 

© ® 2004 - 2009 Tutti i diritti riservati - Jappone.com